domenica 26 ottobre 2008

coppette coccolo-therapy




questo dolce l'ho ideato per partecipare alla raccolta di "cibo delle coccole" proposta dalla mitica Sara ed l'ho interpretato come un "dolce percorso ideale" per dimenticare... superare ... e rigenerarsi dai "piccoli" momenti brutti della vita (e vi posso assicurare che, come ho potuto constatare a fronte di recenti e devastanti esperienze personali...... il cioccolato aiuta!!!)



Lo dedico principalmente alla dolce e simpaticissima ideatrice della raccolta (con la speranza che il suo brutto momento triste e malinconico sia già passato da un pezzo)...... inoltre lo dedico a tutti quelli che ne avranno bisogno (spero pochissime volte) in futuro.

l'ho chiamato "therapy" perchè ho immaginato i vari momenti della degustazione del dolce, abbinandoli ai vari stadi di "rigenerazione" del proprio interiore....

(ps: mi sono permesso inoltre di abbinare ad ogni stadio, una colonna sonora adatta al momento...spero che le canzoni vi piacciano...... )

1^ stadio: mousse al cioccolato
la morbidezza assoluta: è dolce.... soffice ..... ideale per eliminare, dal palato e dall'animo, l'amaro della tristezza ...... gustatela ascoltando "Hard To Say I'm Sorry"

2^ stadio: crema simil ripeno lindor
è proprio vero.... chi di voi, assaggiando un "Lindor" non si è estasiato nel sentire la famosa "scioglievolezza" del suo ripieno??? già al primo cucchiaino vi dimenticherete tutti i vostri affanni.... chiudete gli occhi e degustatevela per bene ascoltando "What a Wonderful World"
3^ stadio: ganache al caffè
è il momento della riscossa interiore, di rigenerarvi: un dolce e forte crema al caffè per ripartire alla grande: secondo me l'ideale è ascoltare "a palla" questa graziosissina canzone (che io sento spesso), ultimamente ritornata giustamente in auge : "Mamma mia "

ultimo stadio: la cialda
questo stadio non fa parte della "therapy"..... ma serve per.... far sparire le tracce del dolce misfatto eheheheh!!!!!!! mangiatevela ascoltado "We are the champions"

coppette coccolo-therapy

ingredienti:
per relizzare le coppette (4):
- 3 albumi
- gr. 100 zucchero a velo
- gr. 100 farina
- gr. 100 burro

crema ganache caffè:
- gr. 200 panna fresca
- gr. 150 cioccolato fondente
- 3 cucchiaini caffè solubile

crema "simil ripieno lindor"
- gr. 150 nutella
- gr. 50 burro
mousse cioccolato:
- 3 uova
- gr. 225 panna fresca
- gr. 225 cioccolato fondente
- gr. 60 zucchero

Preparazione:

coppette: mescolare tutti gli ingredienti (burro morbido) quindi formare con l'impasto sulla carta forno dei cerchi del diamtro di cm 15. Infornare a 180°per 5-6 minuti (fino a quando i bordi non saranno dorati), sfornare e "sagomare" le coppette utilizzando delle tazzine (o bicchieri) sui quali appoggerete i dischi ancora caldi, lasciateli in quella posizione fino al quando saranno raffreddati.
crema ganache al caffè: portare ad ebollizione la panna con il caffè solubile, quindi togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato (spezzettato) e mescolare fino a quando non si è sciolto completamente. Fare raffreddare a temperatura ambiente.

crema simil lindor : mescolare bene la nutella con il burro morbido (consiglio di prepararla al momento, perchè poi, una volta messa in frigo indurisce e diventa difficile stenderla)

mousse al cioccolato: Montare gli albumi a neve con gr. 30 di zucchero e, a parte, montare gr. 150 di panna. A bagnomaria sciogliere il cioccolato (spezzettato) con il rimanente zucchero (gr. 30) e la rimanente panna (gr. 75). Una volta sciolto incorporare i tuorli uno alla volta, aspettare che si raffreddi e quindi aggiungere prima la panna montata e poi gli albumi montati. Mescolare bene, (sempre usando l'accortezza di mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

composizione del dolce: sul fondo mettere la ganache al caffè (io tra un passaggio e l'altro ho messo le coppette nel freezer per far rassodare le creme in fretta), fare il secondo strato con la crema simil lindor e quindi ricoprire il tutto con la mousse.



















ah..... un'ultima cosa..... evitare assolutamente di calcolare le calorie....... altrimenti avreste bisogno di un'altra coppetta per riprendervi..eheheh!!!!!!

venerdì 17 ottobre 2008

Dolce Yogurt e Frutti Di Bosco light light



Ma ….... in periodo di dieta ….. bisogna assolutamente rinunciare al dolce della domenica????? Io dico di no …. Certo bisogna rinunciare a qualcosa ….. le creme (bboneeee!!!)… cioccolati vari, panne ecc. , ma comunque si può lo stesso egregiamente appagare i propri istinti dolciari….. e posso assicurare che appagare in tal senso il sottoscritto ….. eheheheh

E' un dolce che ho fatto tempo fa ma non avevo ancora avuto modo di postarlo: ora approfitto, con questa ricetta, per partecipare alla raccolta di ricette ligt della mia cara amica Manu




nota bene: lo so che non ci crederete.... ma.....NON ho messo zucchero!!!!!!!!!!


Dolce Yogurt e Frutti Di Bosco light light

Ingredienti :


- 1 kg di yogurt magro ai frutti di bosco
- 10 fogli di colla di pesce (di gr. 2 cadauno)
- gr. 500 di frutti di bosco misti (io ho utilizzato quelli surgelati)



Procedimento :


mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ammollarsi. Prendere alcuni frutti di bosco e metterli sul fondo di uno stampo (consiglio quello al silicone perché è più facile alla fine sformare il dolce).Intiepidire lo yogurt (io l’ho fatto nel forno a microonde) e quindi unire la colla di pesce, strizzata e fatta sciogliere a fuoco basso con due/tre cucchiai di acqua; mescolare bene versare il composto nello stampo, e mettere in frigorifero per almeno 4 ore (io l’ho lasciato una notte intera).

Frullare bene i rimanenti frutti di bosco e metterli da parte (volendo, dopo averli frullati, passare tutto al setaccio … ma a me piace sentire in bocca i frutti di bosco con i loro semini). Sformare il dolce facendo attenzione a non rovinarlo (io faccio sempre in questo modo: metto il dolce in freezer un paio di ore in modo che diventi un po’ più duro e così lo sformo meglio, poi lo rimetto in frigo per riportarlo alla temperatura ideale ) ricoprirlo con il coulis di frutti di bosco e servirlo con altro coulis a piacere (magari scaldato nel micro).


buona domenica a tutti!!!
un abbraccio

domenica 12 ottobre 2008

Torta di zucca cioccolatosa




avevo un po' di zucca da smaltire.... e così ho pensato di utilizzarla per un altro dolce (slurpsss)



ricordo che tempo fa su Gibon avevo visto questa torta di Ciliabillia che mi era sembrata moooolto golosa e così, prendendo spunto da quella ricetta..... per questa domenica ho tentato di repricarla, con qualche piccola variante..a seconda dei miei gusti.


anche questa ricetta partecipa all'iniziativa di Soleluna



TORTA DI ZUCCA CIOCCOLATOSA

Ingredienti :

- 4 uova

- 200 gr. zucchero

- 100 gr. farina 00
- 100 gr. burro

- 50 gr. cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti (oppure di gocce di cioccolato)
- 300 gr. di zucca (già cotta e pulita – prima di cuocerla con la buccia era circa 1 kg)

inoltre: (opzionale)
- gr. 100 di cioccolato bianco
- gr. 75 panna
- colorante alimentare rosso
- gr. 200 panna montata

Procedimento :

cuocere la zucca a pezzi nel forno per mezz’ora a 180°, quindi pulirla e passarla nel passaverdura. battere bene le uova con lo zucchero, aggiungere la zucca, il burro morbido, la farina setacciata con il lievito e il cacao. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere le gocce di cioccolato. Mettere il tutto in una teglia di cm. 24 e infornare a 180° per 30 minuti.
La torta sarebbe già buona così, con una spolverata di cacao o di zucchero. Io per renderla un po’ più festiva l’ho ricoperta con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria con la panna (ne sarebbero serviti 150 gr. ma ne avevo solo 100) e colorato con colorante alimentare. Quindi l’ho decorata con qualche ciuffetto di panna montata.

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!






















approfitto per l'occasione per ringraziare Manu e Pizzicotto77 che mi hanno gentilmente assegnato questo premio:





sinceramente questo premio sarebbe da assegnare a tutti i miei amici di blog, in quanto nel campo culinario mi suggeriscono giornalmente delle bellissime ricette.....


allora sapete che faccio??? lo assegno per altri motivi "suggeritori" non culinari, in questo modo:


a Luca e Sabrina : perchè mi suggeriscono come condurre in modo splendido la vita di coppia

a Manu : glielo riassegno perchè: mi suggerice quotidianamente come avere un grande amore (e dimostrarlo) per la propria famiglia

a Sandrina: perchè con i suoi commenti mi suggerice sempre un modo discreto ed educato di scrivere



..... oddio.... ma sapete che scorrendo i vostri nomi.... riesco a trovare un motivo per ognuno di voi per assegnarvi il premio?...ma siete tanti..... ok...allora a tutti gli altri, per adesso, un grosso bacione!!!!!

domenica 5 ottobre 2008

Crostata dolce alle bietole



innanzi tutto mi scuso se ultimamente non sto passando spesso a trovare i miei blog-amici, ma è un periodo molto incasinato..... e non ho molto tempo da dedicare al pc. .... sigh!!

pero' vi penso spesso!!!!

per questa domenica ho voluto "far finta" di prepare un dolce un po' più ....... come dire.... sano??? (oddio sano..... nel senso che con la verdura dovrebbe essere più salutare....oppure meno calorico..... cioè........ boooohhhhhh.................vabbè fate vobis...... )

ps: che sia anche un po' light????? neeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
ok ok ..... passiamo alla ricetta:

Crostata dolce alle bietole

Ingredienti:

Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 200 burro, gr. 150 zucchero, uova: 1+ 1 tuorlo, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, buccia grattugiata di 1 limone.

Farcia: : gr. 400 bietole tenere (una volta pulite erano circa gr. 200), 3 cucchiai zucchero, gr. 30 di burro, 1 uovo, ½ bicchiere di uva sultanina, mezzo bicchiere di grappa, 5 amaretti.

inoltre: zucchero a velo

Procedimento :

preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero per almeno mezz’ora. Mettere l’uva sultanina in una scodella con la grappa per farla ammollare, mondare le bietole e tagliarle a strisce sottili, mescolare le bietole con l’uovo, il burro (io per facilitare l’operazione l’ho quasi sciolto con il microonde), lo zucchero l’uvetta (dopo averla strizzata un poco) e gli amaretti sbriciolati. Rivestire con la frolla una teglia del diametro di cm 28, riempire con la farcia, decorare la crostata con la frolla rimasta, facendo una griglia. Cuocere in forno per mezz’ora a 180° , sformare e una volta fredda spolverare con zucchero a velo.


la prova assaggio? è molto buona, con un "tocco" particolare!
spero piaccia anche a voi!!!!
un abbracccio