venerdì 18 luglio 2008

chiuso per ferie







carissimi amici, finalmente è arrivato il momento!!!!!
domani parto per andare a rilassarmi qualche giorno sulle spiagge romagnole!!!!
mi aspettano un po' di libroni da leggere sotto l'ombrellone..... e soprattutto, mi auguro, tanto tanto tanto relax!!!!! ( a dire il vero..mai come quest'anno ne ho così bisogno).
comunque, anche in vacanza, un pensierino per tutti voi ci sarà ogni giorno!!!
scusatemi se oggi non riesco a passare da voi a farmi un piccolo saluto.... ma come potete immaginare ...sono incasinatissimo con i preparativi (...e ovviamente.... i soliti problemi che ti arrivano tra capoecollo all'ultimo minuto prima della partenza....)

un bacio e un abbraccio enormi per tutti voi!!!!

prima di andare pero'...... devo fare un piccolo aggiornamento premi:


- premio donatomi da Luca&Sabrina




ringrazio di cuore i simpaticissimi Luca e Sabrina, non solo per il premio ma anche per le loro visite quotidiane e per le belle parole che mi lasciano sempre!!! Vi mando un bacione big big!!!

questo premio lo dono volentierissimamente alla piccolagrandemitica Sara!!!!!
una ragazza che per tutta la sua dolcezza, simpatia e bravura si merita tutti i premi di questo mondo!!!!!

- premio donatomi da Unika (Ammamaria) e da Tina

questo è un premio che accetto con molto molto piacere: sia perle motivazioni per le quali viene assegnato, sia perchè mi è stato donato da due persone straordinarie!!!! grazie ragazze!!! Un bacionissimo!!!!!!


I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:
-Esporre il premio
-Linkare lo spazio web che vi ha premiato
-Premiare a vostra volta altri 5 spazi virtuali specificando le motivazioni (io purtroppo per mancanza di tempo ne premiero' uno solo....sigh!)

questo premio lo dono con tantissima amicizia a Dany!!!!! il blog di questa mia carissima amica merita di essere visitato, per la simpatia dell'autrice ma soprattutto per i golosissimi piatti che si possono trovare!!! un kissone grosso for you, Dany!!!!!!

mercoledì 16 luglio 2008

Wish You Were Here


oggi ...purtroppo.... ricorre per me una nefasta ricorrenza...... 30 anni or sono... in una calda e afosa domenica di luglio..... tra le gelide acque di un corso d'acqua falso, traditore ed assetato di anime innocenti..... perdevo una carissima persona.

Chi ha avuto l'enorme fortuna di aver provato l'amicizia "vera" , quella che non ha bisogno di parole...ma solo di sguardi eloquenti e gesti spontanei .... è in grado di quantificare "l'inquantificabile" e dolorosissima perdita.

Non ho mai voluto accettare... ne accetterò mai il tragico evento...... perchè farlo?... perchè accettare di essere defraudato, per sempre, della presenza di una persona la cui sola vicinanza migliorava il mio modo di essere?

....si è vero, ho la fortuna di essere circondato di moltissimi altri amici.... di aver sposato una splendida donna che mi ama e che io amo moltissimo....... e di avere una bellissima famiglia.........
ma .....ancora oggi....... dopo 30 anni.... in alcuni momenti tristi .....mi manca ancora enormemente...... il non poter più alzare la cornetta del telefono..... fare un numero ...... e sentire dall'altra parte quella voce amica e comprensiva .....sempre pronta a donarmi le giuste parole per tornare a sorridere.

Per questo .... amico mio ...... oggi ti voglio dedicare questa canzone per farti sapere che non ti ho mai dimenticato e che mai lo faro'.
How I wish, how I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears,
wish you were here.

domenica 13 luglio 2008

Crostata sfogliata ai fiori di zucca


io adoro i fiori di zucchina, cucinati in tutti i modi possibili, e dal momento che adesso è il periodo... ne sto facendo scorpacciate enormi!

...... e... ovviamente .....un tipo come il sottoscritto, universalmente conosciuto come l'uomo "dipendente-da-zucchero" .... non avrebbe trovato il modo di utilizzarli anche per un un bel dolce??

inutile darvi la risposta (ovviamente retorica) .......

....dunque: la ricetta è di facilissima realizzazione e soprattutto molto veloce, quindi ottima per chi ha poco tempo (come purtroppo il sottoscritto ultimamente!! )

Crostata sfogliata ai fiori di zucchina

Ingredienti :
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 1 uovo - 100 gr. zucchero
- 15 fiori di zucca (circa 80/100 gr.)
- 100 gr. farina 00
- 100 gr. gherigli di noci
- 50 gr. di canditi
- 40 gr. burro
- 0,5 dl di grappa
- scorza grattugiata di limone (bio)
- zucchero a velo, per la copertura

Procedimento :
Spezzettare i gherigli di noce. Pulire e tagliare a pezzetti i fiori di zucchina, lasciarli appassire qualche minuto in un tegame con il burro e togliere dal fuoco. Nel frattempo in una terrina mescolare la farina con lo zucchero, l’uovo, i canditi e le noci. Aggiungere i fiori di zucchina ormai freddi e diluire l’impasto con la grappa. Stendere in una teglia di cm. 24 di diametro il primo disco di sfoglia, riempire con l’impasto e quindi ricoprire con il secondo disco di sfoglia (del diametro più piccolo del primo). quindi sigillare le sfoglie, decorare se volete con la sfoglia rimasta e mettere nel forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Una volta fredda e sformata, spolverare la torta con zucchero a velo a piacere.



ed ora passo a ringraziare (purtroppo in ritardo) un po' di blogger per i premi che mi hanno assegnato:

ringrazio:


per avermi elargito il bellissimo e graditissimo


grazie ragazzi (beh..a parte Luca...direi ragazze!!!) ho veramente gradito questo premio!!!! vi mando un bacione

inoltre ringrazio:

che mi hanno invitato a questa nuova iniziativa:

è un'iniziativa di Gianluca e qui c'è il regolamento.
sono andato a vedere il blog dell'ideatore...... sinceramente non mi è sembrata un'iniziativa interessante per me..... per adesso preferirei astenermi dal partecipare ed eventualmente ravvedermi in futuro!
comunque grazie ragazze per avermi tenuto presente per questo nuovo progetto!! vi mando un bacione!!!!!

domenica 6 luglio 2008

KÄSE SAHNE TORTE


Per questa domenica sono tornato ad uno dei miei dolci classici (leggasi: mi sono stufato di stare a dieta e mi sono pappato un bel po' di questa torta...).

E' una ricetta di una torta tedesca (io l'ho realizzata usando la ricotta) e puo' essere realizzata in modi diversi, come ad esempio la frutta nella farcia.

Vi posso assicurare che oltre che bella da vedere anche buonissima... io ho sempre fatto delle ottime figure, tant'è che quando mi invitano, me la richiedono spesso...... ma oggi me la sono preparata esclusivamente per le mie papille e per quelle della mia famiglia.

KÄSE SAHNE TORTE

ingredienti:

per la base:
zucchero 125g
2 tuorli
4 albumi
farina 75g
amido di mais (maizena)75g
lievito in polvere: 1 cucchiaino

per la farcia:
tuorli 2 zucchero
200g latte
¼ l buccia di limone grattugiata (o mezza fialetta di aroma)
colla di pesce 8 barrette (gr. 2 cad)
ricotta 500g
panna da montare 500g (già zuccherata)
zucchero a velo qb

Preparazione:
scaldare il forno a 200°. Imburrare ed infarinare lo stampo (26 cm di diametro). Sbattere 2 tuorli con 125g di zucchero, aggiungere la farina, l’amido di mais ed il lievito. Sbattere a parte 4 albumi a neve ed aggiungerli all’impasto,versare il tutto nello stampo ed infornare per 25 min. circa (200°). Scaldare il latte con le bucce di limone (o come me, mettendo ½ fialetta di aroma limone), 80 gr di zucchero e 2 tuorli d’uovo. Quando è molto caldo, sempre mescolando, mettere a bagno la gelatina, strizzare e lasciarla sciogliere nel latte bollente. Lasciar indurire un po’ la crema in frigorifero. Montare la panna finché diventa molto rigida; mescolare la ricotta con il restante zucchero, mescolare la crema (dopo averla raffreddata ma ancora liquida) con la panna e l'impasto di ricotta ed aggiungere una piccola quantità di succo di limone(io non l’ho fatto). Tagliare a metà la torta e mettere il fondo in un cerchio apribile (se non l’avete potete utilizzare quello della teglia che avete usato) ricoprire il bordo interno con la carta da forno, aggiungere la massa dell’impasto e lisciarlo sopra; aggiungere la seconda fetta (la calotta) e lasciar raffreddare almeno 2 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).Sformare, cospargere di zucchero a velo e servire.




venerdì 4 luglio 2008

Aggiornamento premi!!!! (si lo so...sono sempre in ritardo!!!!!!)!

della serie """"""lo zio è sempre in ritardo"""" faccio un piccolo aggiornamento premi (che pero' si ricevono sempre con grande piacere!!!!!

dunque:

1) premio elargitomi da Lo :

Il premio Arteypico :

è un riconoscimento alla creatività e alla fantasia e queste sono le regole:
1) Scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!
2) Ogni premio assegnato, deve avere il nome dell’autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare;
3) Ogni premiato deve esibire il premio e metter il nome e il collegamento al blog di colui che ti ha premiato;


il premio me l'ha dato con questa motivazione: """""perché so da un po' quanto è bravo e fantasioso in cucina, lo so perché mi racconta come si formano le idee delle sue torte nella testolina, come le organizza, come le nutre giorno dopo giorno, fino a creare dolci da spettacolo, inoltre da quando ha aperto il blog...mi diverte un sacco leggere come scrive"""""

grazie amica mia per le belle parole che hai scritto mei miei confronti!!!!!!

2) premi elargitomi da Popa e da Simo

grazie ragazze per il bellissimo premio!!!

Premio al buen corazon


il meme per questi due premi non li faccio in quanto l'ho gia fatto qui

a chi darli questi premi??????

mai la risposta fu più ardua!!!!!!!!!!

infatti girando per blog ho notato e tutti i miei amici hanno ricevuto un sacco di premi.....e quindi.....

li assegno a tutti coloro che visiteranno il mio blog e che lo vorranno ricevere!!!!

un bacio a tutti!!!!